[I TUOI LIMITI = I LIMITI DELLA TUA AZIENDA]
Anni fa, un grande ristoratore, mi fece un osservazione sull'andamento della sua azienda e notava come l'andamento della sua struttura avesse letteralmente cambiato volto dal momento in cui ha capito che c'era qualcosa in lui che non andava affatto, dopo alcune disavventure personali, proprio lui non era sicuro di farcela e che l'azienda potesse creare profitto.
Henry Ford diceva : "Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione".
Tutti noi possiamo confermare la veridicità di questa frase,
sappiate che quello che crediamo e ci ripetiamo condiziona le nostre esperienze e i nostri risultati, la percezione su ogni cosa.
Cerchiamo per natura una costante conferma sulle nostre credenze in modo da rafforzarne il concetto e avere la preziosa sensazione di sicurezza...
Ci piace raccontarcela e essere felici di aver ragione.
Il problema e che siamo pessimi comunicatori con noi stessi, PROFESSIONISTI del MALESSERE, quello che crediamo in misura maggiore sono esiti negativi sulle nostre esperienza, sviluppiamo credenze e aspettative
LIMITANTI (crediamo che non cambierà nulla malgrado i nostri sforzi, che la crisi è il male di tutto, che andrà sempre peggio ecc)
anziché POTENZIANTI (ho un progetto, con impegno, sarà un successo, ho tutte le risorse di cui ho bisogno!)
C'è bisogno di dirvi quale atteggiamento e a quali risultati porteranno l'approccio limitante a differenza di quello potenziante??
Ricorda che i primi ascoltatori su cui le parole hanno effetto (ancor prima di pronunciarle)
siamo NOI.
Cambiare credenze cambierà la tua vita, impara a comunicare con te stesso.
Sii scettico sulle tue stesse credenze, chiediti semplicemente:
-E Se provassi a vedere la situazione da un altro punto di vista?
- Sono proprio sicuro che le cose stanno proprio cosi?
- forse mi sto auto convincendo e condizionando ?
Non essere il tuo limite, butta via qualche credenza limitante, pensa a quale obbiettivo hai accantonato perché pensi di non avere le potenzialità per raggiungerlo...
E sopratutto ... sii FELICE!
Tutto è pervasivo e si ripercuote sulla tua azienda, sul tuo team, che non deve mai perderti come punto di riferimento e vedere in te sempre quella tenacia smisurata che caratterizza la leadership.
Andrea Podda
Commenti
Posta un commento