[IL SEGRETO PER RADDOPPIARE LE TUE VENDITE RINUNCIANDO A PARTE DEL MERCATO!]


Non c'e nessuna azione che tu possa compiere  che anticipi in ordine d'importanza il posizionamento del tuo BRAND.

La base da cui tutte le aziende dovrebbero partire  è proprio il posizionamento di marca, senza il quale qualsiasi investimento pubblicitario, web marketing ecc. sarebbero soldi buttati al vento.

Il concetto di Brand è ancora abbastanza vago  in tutte le piccole medie aziende, dagli stessi direttori del marketing e sopratutto per gli imprenditori "datati", 
Tutti pensano erroneamente che questi concetti o il brand postioning sia 
"ROBA DELLE GRANDI AZIENDE" .

Ti spiego subito perché ti sbagli e capirai perché devi intervenire all'istante!

Per Brand positioning si intende la posizione che la marca ha già assunto o vuole assumere nel mercato.

Uno degli esempi più classici che descrivono l'importanza del posizionamento di marca è questo:

 La focalizzazione e il posizionamento sono un LASER potentissimo in grado di colpire e lasciare il segno concentrandosi esclusivamente su un unico punto focale (il mercato o target a cui ti vuoi riferire) dominando cosi il mercato.
Viceversa avrai  la forza di una lampadina in grado di illuminare debolmente una stanza intera (riferendoti tanti clienti e tanti target)  disperdendo cosi l'energia; 


E' COSI PER OGNI MERCATO!

Se il tuo prodotto può andare bene per tutti, allora non va bene per nessuno.

Comincia a sceglierti una nicchia, un target specifico di persone alle quali grazie al tuo supporto personale puoi vendere il tuo prodotto o servizio in modo che sia percepito come unico e speciale.
Levati dalla standardizzazione , se offri cio' che tutti offrono sei come loro.
Ti dirò di più, sarai stretto nella morsa dei clienti e dalla battaglia del PREZZO, unico metro di giudizio che ti differenzia dagli altri! CI SEI??



In un mercato competitivo, uno specialista vince contro un generalista, anche se apparentemente deve rinunciare a una parte del mercato.

Il Brand Positioning è la posizione che il brand ha nella testa dei clienti quando pensano alla categoria di mercato in cui tu competi.


ECCO UN ESEMPIO DI COME 3 AZIENDE TOP DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO SI RIFERISCONO IN MANIERA SOTTILE A 3 MERCATI DIFFERENTI :

-LA BMW  è riuscita a passare per l'auto di lusso ma accessibile, che trasmette il piacere di guidare dando alte prestazioni e riferendosi a chi vuole un taglio più giovanile.

-LA VOLVO, grande auto che ha trasmesso un concetto in maniera indelebile sulle nostre teste:
 Auto con bei motori, vettura SICURA E AFFIDABILE!

-LA MERCEDES, auto di lusso riferita a un target principalmente adulto, è il brand per la persona "arrivata".

Uno dei punti fondamentali è la comunicazione del tuo marchio, il modo in cui ti racconti e arrivi al tuo target.

E se pensi alla FIAT??   pensi a LAPO?

Il tuo obbiettivo è semplificare e snellire i pensieri sei tuoi potenziali clienti.
Qualunque sia il tuo settore, decidi per quale aspetto/ servizio /prodotto devi essere al 1° posto nella loro testa ! COSTRUISCI UN MESSAGGIO.

Il tentativo di rivolgersi a tutti è l'errore più grande che un impresa possa compiere

La timidezza nel marketing non deve esistere!

Dove c’e’ Barilla… 
sicuramente saprai continuare la frase!

Dopo centinaia di milioni e migliaia di spot in anni e anni, il messaggio e’ passato.

Renditi conto che il potenziale cliente nella sua testa ha, per la categoria del tuo business, una scala con 3 brand in ordine di preferenza.
DEVI ESSERE TRA I PRIMI!

Di’ chiaramente cosa ti differenzia, dillo in maniera forte, decisa, convincente.
E ripetilo, costantemente, per sempre.



Andrea Podda

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