[IL SEGRETO PER RADDOPPIARE LE TUE VENDITE RINUNCIANDO A PARTE DEL MERCATO!]
La base da cui tutte le aziende dovrebbero partire è proprio il posizionamento di marca, senza il quale qualsiasi investimento pubblicitario, web marketing ecc. sarebbero soldi buttati al vento.
Il concetto di Brand è ancora abbastanza vago in tutte le piccole medie aziende, dagli stessi direttori del marketing e sopratutto per gli imprenditori "datati",
Tutti pensano erroneamente che questi concetti o il brand postioning sia
"ROBA DELLE GRANDI AZIENDE" .
Ti spiego subito perché ti sbagli e capirai perché devi intervenire all'istante!
Per Brand positioning si intende la posizione che la marca ha già assunto o vuole assumere nel mercato.
Uno degli esempi più classici che descrivono l'importanza del posizionamento di marca è questo:
La focalizzazione e il posizionamento sono un LASER potentissimo in grado di colpire e lasciare il segno concentrandosi esclusivamente su un unico punto focale (il mercato o target a cui ti vuoi riferire) dominando cosi il mercato.
Viceversa avrai la forza di una lampadina in grado di illuminare debolmente una stanza intera (riferendoti tanti clienti e tanti target) disperdendo cosi l'energia;
E' COSI PER OGNI MERCATO!
Se il tuo prodotto può andare bene per tutti, allora non va bene per nessuno.
Comincia a sceglierti una nicchia, un target specifico di persone alle quali grazie al tuo supporto personale puoi vendere il tuo prodotto o servizio in modo che sia percepito come unico e speciale.
Levati dalla standardizzazione , se offri cio' che tutti offrono sei come loro.
Ti dirò di più, sarai stretto nella morsa dei clienti e dalla battaglia del PREZZO, unico metro di giudizio che ti differenzia dagli altri! CI SEI??
In
un mercato competitivo, uno specialista vince contro un generalista,
anche se apparentemente deve rinunciare a una parte del mercato.
Il Brand Positioning è la posizione che il brand ha nella testa dei clienti quando pensano alla categoria di mercato in cui tu competi.
ECCO UN ESEMPIO DI COME 3 AZIENDE TOP DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO SI RIFERISCONO IN MANIERA SOTTILE A 3 MERCATI DIFFERENTI :
-LA BMW è riuscita a passare per l'auto di lusso ma accessibile, che trasmette il piacere di guidare dando alte prestazioni e riferendosi a chi vuole un taglio più giovanile.
-LA VOLVO, grande auto che ha trasmesso un concetto in maniera indelebile sulle nostre teste:
Auto con bei motori, vettura SICURA E AFFIDABILE!
-LA MERCEDES, auto di lusso riferita a un target principalmente adulto, è il brand per la persona "arrivata".
Uno dei punti fondamentali è la comunicazione del tuo marchio, il modo in cui ti racconti e arrivi al tuo target.
E se pensi alla FIAT?? pensi a LAPO?
Il tuo obbiettivo è semplificare e snellire i pensieri sei tuoi potenziali clienti.
Qualunque sia il tuo settore, decidi per quale aspetto/ servizio /prodotto devi essere al 1° posto nella loro testa ! COSTRUISCI UN MESSAGGIO.
Il tentativo di rivolgersi a tutti è l'errore più grande che un impresa possa compiere
La
timidezza nel marketing non deve esistere!
Dove
c’e’ Barilla…
sicuramente saprai continuare la frase!
Dopo
centinaia di milioni e migliaia di spot in anni e anni, il messaggio
e’ passato.
Renditi conto che il potenziale cliente nella sua testa ha, per la categoria del tuo
business, una scala con 3 brand in ordine di preferenza.
DEVI ESSERE TRA I PRIMI!
Di’ chiaramente cosa ti differenzia, dillo in maniera forte, decisa, convincente.
E ripetilo, costantemente, per sempre.
E ripetilo, costantemente, per sempre.
Andrea Podda
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