[ IMPARA A CREARE VALORE, VENDERE ESPERIENZE, NON PRODOTTI ]
Tanti di voi conoscerete il Sig.Mancini della foto a lato, questa foto, scattata da me qualche settimana fa rappresenta l'essenza dell'articolo che segue...chi ha avuto il piacere di incontrarlo capirà bene il perchè!
Oggi più che in passato aumentare le vendita di un prodotto o servizio ha bisogno di armi uniche di vendita che talvolta nascono spontaneamente dalle caratteristiche del leader dell'azienda,
talvolta occorre dare e progettare VALORE al prodotto, in modo da creare un feeling fortissimo con il potenziale cliente e "lasciare il segno"
Oramai a creare valore non concorre solo il prodotto in sé, ma anche l’esperienza che permette all’utente di vivere.
Il consumatore è alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare.
Non si vendono più solamente scarpe da ginnastica, ma si vende la cultura dello sport e dell’attività fisica e del benessere che ne consegue.
Il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio culturale.
Un’esperienza è un legame emozionale tra un brand, lo spazio e le persone.
Il Marketing Esperienziale si pone come obiettivo quello di uscire dagli schemi e coinvolgere l’interlocutore stesso all’interno dell’esperienza che gli viene proposta;
questo sia che si tratti di una proposta commerciale in senso stretto, sia che si tratti di un Museo che racconta la storia; sia che venga presentato un prodotto in uno showroom o un corner, sia che si tratti di un evento o della promozione di un territorio, di un libro.
Grandi Brand come APPLE in alcuni spot quasi non mostrano, infatti, nemmeno il prodotto che si pubblicizza a favore di immagini che fanno esplodere emozioni!
E il pubblico sente disperatamente di non voler perdere l’evento di cui non conoscono i dettagli, ma sanno che segnerà la storia.
DANDO VITA A UN ALTISSIMO VALORE PERCEPITO.
Oggi più che in passato aumentare le vendita di un prodotto o servizio ha bisogno di armi uniche di vendita che talvolta nascono spontaneamente dalle caratteristiche del leader dell'azienda,
talvolta occorre dare e progettare VALORE al prodotto, in modo da creare un feeling fortissimo con il potenziale cliente e "lasciare il segno"
Oramai a creare valore non concorre solo il prodotto in sé, ma anche l’esperienza che permette all’utente di vivere.
Il consumatore è alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare.
Non si vendono più solamente scarpe da ginnastica, ma si vende la cultura dello sport e dell’attività fisica e del benessere che ne consegue.
Il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio culturale.
Un’esperienza è un legame emozionale tra un brand, lo spazio e le persone.
Vi parlo di MARKETING ESPERIENZIALE
Il Marketing Esperienziale si pone come obiettivo quello di uscire dagli schemi e coinvolgere l’interlocutore stesso all’interno dell’esperienza che gli viene proposta;
questo sia che si tratti di una proposta commerciale in senso stretto, sia che si tratti di un Museo che racconta la storia; sia che venga presentato un prodotto in uno showroom o un corner, sia che si tratti di un evento o della promozione di un territorio, di un libro.
Grandi Brand come APPLE in alcuni spot quasi non mostrano, infatti, nemmeno il prodotto che si pubblicizza a favore di immagini che fanno esplodere emozioni!
E il pubblico sente disperatamente di non voler perdere l’evento di cui non conoscono i dettagli, ma sanno che segnerà la storia.
DANDO VITA A UN ALTISSIMO VALORE PERCEPITO.
L'azienda diventa una vera e propria “regista di esperienze”, non vende più solamente beni o servizi, ma vende l’esperienza che ne deriva.
Esperienza che è ricca di sensazioni e che viene creata dal cliente, per cui ha un valore personale. Diventa quindi sempre più importante la personalizzazione dell’offerta e l’instaurazione di una relazione con il cliente. L’esperienza, infatti, si forma su base personale, e dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.
Il consumatore non acquista solo il prodotto o servizio, ma acquista anche l’esperienza che ne può trarre.
Il consumatore non è razionale nelle sue scelte d’acquisto ma è motivato anche da fattori emotivi, è alla ricerca di esperienze d’acquisto e di consumo che siano coinvolgenti e piacevoli.
Partecipando a una Esperienza educativa: l’individuo assorbe l’evento partecipandovi attivamente con il corpo o con la mente (es: osservare e ascoltare il Sig. artista Francesco Mancini).
Per concludere, parlo nuovamente dell'artista, che riesce a far passare in secondo piano il proprio prodotto (disegni e pitture uniche e di grande valore),
per lasciar spazio ai suoi racconti di vita, il suo punto di vista sul mondo, le sue esperienze...
Noterete sempre un gran numero di persone che, incuriosite, si fermano e si dedicano a questa esperienza.
Ogni qualvolta questo avviene, le persone si legano a lui si domandano :
-CHI E' QUESTA PERSONA?
-QUALI ESPERIENZA HA AVUTO?
-QUALI SUCCESSI HA OTTENUTO?
-QUALI SCOPERTE HA OTTENUTO?
Ne segue la fila per l'acquisto delle sue opere!
- Francesco Manicini è il fondatore del movimento chiamato EMOZIONISMO,
presente da piu di vent'anni con le sue performance concettuali-emozionali in tutto il mondo...
Buon lavoro!
Andrea Podda
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